SoundPNEI® Il suono elemento biofisico

SoundPNEI Health from your voice

Risulta molto difficile per la persona comune scindere il concetto di suono come fenomeno fisico- meccanico da quello di musica, espressione estetico-culturale. Eppure questa differenza è necessaria per avviare un ragionamento di tipo scientifico sulle possibilità del suono di influire sulla materia biologica e nello specifico sulla funzionalità delle cellule.

Che il suono possa favorire i processi di benessere e di guarigione del corpo è noto fin dall’antichità, quando addirittura l’utilizzo dei suoni in cerimonie e riti era normato dalle leggi e dagli editti degli imperatori.
Oggi all’intuzione ed alla verifica empirica, seguono indagini scientifiche, che da un lato avvalorano la concretezza delle tecniche bioacustiche e dall’altro forniscono strumenti per risultati sempre più mirati e meno occasionali.

La ricerca scientifica negli ultimi anni si sta sempre più concentrando sull’effetto delle vibrazioni meccaniche a frequenza acustica (più semplicemente, i suoni a frequenze udibili) sulle funzioni biologiche degli esseri viventi e, nello specifico, degli esseri umani. Intendiamo qui per effetto biologico, una azione diretta sulle funzioni cellulari di organi e tessuti.

Argomenti correlati:

Corso di Formazione alla Bioacustica SoundPNEI®

La Bioacustica della voce – il Canto oltre la tecnica (Conferenza Esperienziale)

Foto Carlo 6

Carlo Frascà • Tecnico del Suono • SoundPNEI®, musicista, compositore, informatico e ricercatore bio-acustico.

Ha conseguito la Laurea Specialistica come Tecnico del Suono presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria con una tesi sull’ Audio-Psico-Fonologia intitolata “La Terapia dell’Ascolto” ottenendo il massimo dei voti con lode e dignità di pubblicazione della tesi e nel contempo è stato responsabile del sistema qualità di un centro di diagnostica medica per immagini.

Da queste esperienze apparentemente distanti è partito un percorso di approfondimento e di ricerca che lo ha portato a sviluppare il metodo attualmente denominato SoundPNEI®. Obiettivo della sua ricerca è offrire supporto scientifico alla giusta collocazione dei suoni e della loro più alta organizzazione umana che è la musica, nello straordinario complesso di funzioni biologiche che determinano il miracolo quotidiano della vita, allargando il limitato concetto ludico-estetico-psicologico del suono/musica ad un più vasto e fondamentale apporto biofisico ai processi vitali.

altre info su www.soundpnei.com email: carlofrasca@soundpnei.com


Per conoscere le prossime conferenze di SoundPNEI consulta il Calendario Eventi oppure contatta Pino al 349.4227850 (anche su WhatsApp)