Corso di Geomanzia

Corso Geomanzia

La Geomanzia è uno dei più antichi sistemi divinatori, con una possente radice matriarcale, parte integrante della tradizione esoterica, astrologica e cabalistica anche se poco conosciuto nell’occidente moderno.

Fonda il suo immenso valore universale e mantico dall’osservazione delle Stelle in rapporto agli eventi terrestri e mette l’Essere al centro, specchio e ricercatore dell’armonia.

E’ un sistema divinatorio semplice e insieme potentissimo, una vera arte matematica. La geomanzia interagisce con il geomante con un linguaggio simbolico atavico e ancestrale, fatto di geometria e forma, che risiede nella parte più profonda della nostra psiche, quello che Jung definiva “inconscio collettivo” e attraverso il quale questa antichissima arte è in grado di entrare in una perfetta sintonia stimolando l’intuito con interpretazioni chiare e nette.

Questo corso intensivo, divisi in 3 sessioni, comprenderemo prima di tutto qual è il potenziale che si racchiude in questa antica arte divinatoria.
La prima sessione si concentra sulla la struttura della figura geomantica come matrice del sistema. Studieremo cos’è una figura geomantica, come viene disegnata e formata da combinazioni di mono-punti e bi-punti che rappresentano l’universale simbolismo della dualità e ne descrivono le varie sfumature archetipiche e caratteristiche. Entreremo nel dettaglio dell’essenza della figura-tetragramma e ciò che costituisce la sua natura, attraverso l’osservazione delle singole 4 parti, le quali, descrivono le attribuzioni del carattere e delle finalità, in un parallelo metafisico con la psiche umana.

Subito dopo entreremo nel dettaglio della creazione e calcolo dello scudo geomantico. Impareremo come si forma, le sezioni di cui è composto, come si originano le varie figure e come tra loro sono collegate per concetti di ereditarietà, complementarità, opposizione, natura.
In questa sessione, che sarà molto impegnativa e ricca, impareremo anche il significato interpretativo delle singole 16 figure geomantiche. Ne studieremo singolarmente l’archetipo, e di ognuna approfondiremo la simbologia ed il significato esoterico, numerico e cabalistico, ma soprattutto energetico e psichico. Conosceremo il rapporto che crea con le altre figure e i legami che genera all’interno di uno scudo geomantico.
A questo punto, avremo compreso appieno il valore geomantico, resterà solo l’interpretazione.

La sessioni di interpretazione della scudo geomantico sarà articolato in due parti:

  • La prima vi insegnerà a leggere un Tema geomantico secondo il sistema classico, quello che in realtà è meno conosciuto, almeno qui in Italia. Il corso insegnerà in che modo si analizza lo Scudo Geomantico partendo dalle origini della domanda, lo stato conscio e inconscio di chi consulta, le cause e il potenziale di cui è intrisa la “questione”, le esigenze reali dal punto di vista pratico e psicologico che animano la situazione e che porteranno potenzialmente degli sviluppi, fino alla risposta oracolare ai nostri dubbi.
  • La seconda sessione sull’interpretazione, ultima del corso, riguarda lo studio e la pratica del metodo astrologico, forse il più conosciuto, anche se, a mio parere non può essere avulso dalla lettura classica. Il metodo astrologico infatti, è sicuramente più articolato e pieno di ulteriori concetti interpretativi, soprattutto se non si conosce abbastanza il linguaggio astrologico.

L’unione di questi due sistemi di interpretazione geomantica, unita alla comprensione del valore simbolico, psicologico ed esoterico dell’astrologia e della geomanzia sono le basi sulle quali ho fondato la mia ricerca personale, ormai ventennale, e per questo, su richiesta di molti amici e associati ho deciso di iniziare a trasmettere la grandezza dell’Astrologia della terra a chi sente il desiderio di conoscerlo in maniera seria e approfondita e abbia voglia di espandere il suo intuito personale.

Il corso è curato dalla geomante Laura Primavera Palaia, che da più di 30 anni studia questo antico sistema divinatorio in parallelo con le sue attività di astrologa, floriterapista e consulente Feng Shui.