Corso di Erboristeria

Corso di Erboristeria

Corso di Erboristeria

Comprendere e conoscere le proprietà curative delle piante è fondamentale per la cura e il benessere del nostro corpo. L’erboristeria o meglio l’uso delle erbe a scopo curativo risale certamente alla notte dei tempi; L’essere umano ha cercato e trovato rimedi dati da un’attenta osservazione ai minimi meccanismi della natura, imparando a riconoscere, scegliere e utilizzare le piante e parti di esse a scopo curativo per la propria salute.

Quello delle scienze erboristiche è uno studio accurato sul mondo vegetale e sulle proprietà delle piante officinali a scopo terapeutico, alimentare e cosmetico. Il nostro benessere parte da dentro noi stessi, una sana alimentazione stagionale, le nostre pratiche giornaliere e un corretto stile di vita sono coadiuvanti di esso.

Molto spesso però, in determinati periodi dell’anno, in particolar modo in alcune stagioni si accusano alcuni fastidi. La Primavera, simbolo del risveglio naturale, per molti si traduce in spossatezza, stanchezza, astenia e vari sintomi che vanno a turbare il nostro stato di benessere. Nel momento in cui si accusa un disturbo nel nostro organismo, si assiste ad un’alterazione delle funzionalità organiche che vanno ad incidere sul nostro equilibrio vitale. In determinati episodi il più delle volte si cade nell’errore di prendere in considerazione solo i sintomi che richiamano il fenomeno, trascurando così le cause che lo generano e di conseguenza prolungando uno stato di malessere.

Scopo del presente corso di erboristeria è porre le basi per imparare a conoscere i principali rimedi erboristici per il periodo Primaverile. Nello specifico ci occuperemo della stagione primaverile, momento di fondamentale importanza per la depurazione e l’equilibrio psicofisico del nostro organismo. Conosceremo le principali piante e i rimedi erboristici derivate da esse coadiuvanti del nostro benessere, in modo da vivere al meglio e con la giusta armonia la Primavera.

Il corso di erboristeria prevede:

  • Parte introduttiva al Regno Vegetale.
  • Le parti da utilizzare nelle piante, e i principi attivi.
  • Studio di alcune tra le più comuni e reperibili specie vegetali.
  • Rimedi naturali per i più diffusi sintomi della Primavera.

Docente del Corso:

Francesco Marino, Erborista, Laureato in Scienze dei Prodotti Erboristici della Salute – curriculum in Scienze Erboristiche – all’Università di Pisa, concludendo un lavoro sperimentale (Analisi TLC; HPLC- PDA/UV-ESI-MS/MS) sul frutto di Adansonia digitata L. (Baobab). Nel 2016 conclude un ciclo di studi presso il dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria con una tesi dal titolo “Etnobotanica dei pascoli silani”, con lo scopo di censire quanto rimane ancora vivo del patrimonio culturale relativo all’uso di piante officinali spontanee nel territorio della Sila. Collaborando presso laboratori artigianali di trasformazione di piante officinali, ha appreso tecniche lavorative in modo diretto, sul campo della coltivazione, raccolta e trasformazione delle piante officinali e aromatiche. Raccoglitore di piante spontanee officinali e medicinali, le identifica e trasforma in preparati erboristici. Docente di fitoterapia presso scuole di Naturopatia Olistica. Organizza eventi a tema naturalistico-ambientale dedite alla salute e al benessere del corpo; corsi di erboristeria, di cosmesi naturale, laboratori di trasformazione di preparati erboristici, passeggiate/trekking erboristici e degustazioni a base di piante spontanee. Collabora in tutta Italia come docente presso enti ed associazioni che promuovono il benessere della persona, istituti olistici e centri yoga dove tiene corsi di erboristeria e fitoterapia.

Francesco