METODO FELDENKRAIS®

Il tuo corpo te lo chiede la tua mente se lo merita

 felden

E’ un sistema di educazione attraverso il movimento che: aiuta ad acquisire consapevolezza su come ci usiamo.
Pone l’accento sull’input neurologico da cui si sviluppa l’azione. Più precisa e pulita è l’informazione trasmessa dal cervello al sistema muscolo-scheletrico, più facile ed efficace diventa l’esperienza del movimento.
Nelle lezioni di gruppo, chiamate Consapevolezza Attraverso il Movimento® (CAM), l’insegnante guida gli allievi con la voce, proponendo sequenze di movimento.
Le lezioni seguono tematiche diverse:
– alcune lezioni ripercorrono le tappe dello sviluppo neuro‐motorio umano, come il controllo della testa, ruotare sul proprio asse, venire da sdraiati a seduti, gattonare, camminare;
– altre lavorano su azioni quotidiane come allungarsi, accovacciarsi, flettersi;
– altre ancora sono basate sulla scoperta di connessioni funzionali fra articolazioni e
muscoli.
Si tratta in ogni caso di sequenze piacevoli e insolite che, con un coinvolgimento progressivo, da movimenti semplici portano all’indagine di altri più complessi e dinamici.
Nella maggior parte dei casi il lavoro si svolge distesi a terra, ma anche seduti, inginocchiati o in piedi.
L’ascolto del processo “movimento-sensazione” mette la persona in condizione di osservarsi e migliorare le propria funzionalità in completa autonomia.
Dalla consapevolezza che si sviluppa nell’esplorazione del movimento nasce spontaneamente una nuova mobilità, i limiti auto-imposti vengono rimossi e si aprono alternative di pensiero e d’azione.


Emanuela Alloni

Laureata in Filosofia alla Statale di Milano si è occupata per oltre 15 anni di comunicazione e formazione degli adulti per diverse multinazionali di consulenza, pubblicità e telecomunicazioni.
Affetta da malformazione congenita all’arto inferiore destro ha sperimentato in prima persona diversi approcci per il miglioramento del movimento: dalla fisioterapia e massoterapia tradizionali, alla anti-ginnastica, al Metodo Meziere fino ad arrivare al METODO FELDENKRAIS®
L’approccio olistico nei confronti della persona, l’esperenzialità, l’autonomia e la potenza del metodo l’hanno affascinata al punto di intraprendere gli studi per diventare Practitioner